5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT D LGS 74/2000 EXPLAINED

5 Simple Statements About d lgs 74/2000 Explained

5 Simple Statements About d lgs 74/2000 Explained

Blog Article

Nella fase delle indagini preliminari, sulla revoca choose il Pubblico Ministero con proprio decreto motivato da notificarsi a coloro che hanno diritto advertisement impugnare; ove, invece, il Pm non ritenga di poter accogliere la richiesta promanante dall’interessato, dovrà trasmettere (non oltre il giorno successivo a quello del deposito nella segreteria) al Giudice che procede il proprio parere, nonché gli elementi su cui si fondano le sue valutazioni.

In tema di sequestro preventivo finalizzato alla confisca ex artwork. twelve-sexies del DL 306/1992, qualora venga disposta, con la sentenza di condanna in primo grado, la confisca dei beni sequestrati all’imputato, questi potrà significantly valere il proprio diritto alla restituzione dei beni solo attraverso lo strumento dell’impugnazione della sentenza ex artwork.

l’accertamento della sussistenza di elementi idonei a significantly ritenere concretamente configurabile la fattispecie di reato ipotizzata (il così detto fumus commissi delicti).

advertisement esempio un soggetto fermato for every guida in stato di ebbrezza, mentre utilizza l’auto prestata da un amico o parente.

Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca".

Il primo requisito indica la probabilità che il provvedimento finale che si vuole cautelare venga effettivamente adottato; il giudice, richiesto dell’emissione di un decreto di sequestro preventivo deve, quindi, svolgere un indispensabile ruolo di garanzia, valutando le concrete risultanze processuali, le quali devono essere tali da much ritenere che il fatto attribuito all’indagato o all’imputato rientri nella fattispecie criminosa oggetto di accusa.

il sequestro conservativo si converte in pignoramento quando diventa esecutiva la sentenza che condanna l’imputato e il responsabile civile

La condizione perché il sequestro penale in argomento possa essere disposto è data tuttavia dalla circostanza che si tratti di beni suscettibili di pignoramento (artwork.

Presupposto imprescindibile per procedere al sequestro penale in parola è che sia già configurabile un’ipotesi di reato.

Succede, advertisement esempio, che un automobilista fermato mentre guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico al di sopra dei limiti consentiti, possa subire il sequestro dell’automobile for every evitare che possa diventare pericoloso per sé e for every altri.

È legittimo il sequestro preventivo ai sensi dell’art. 321 comma two (secondo cui il giudice può consentire il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca) elezione di domicilio quando si fa dei beni e della somma di denaro in contanti, avvenuto a seguito di perquisizione domiciliare e in un’indagine concernente il traffico in sostanze stupefacenti, atteso che l’art. 240 Cod. pen. prevede la confisca delle cose che costituiscono il profitto del reato, che è costituito dal lucro, cioè dal vantaggio economico che si ricava, direttamente o indirettamente, dalla commissione del reato.

è quella di consentire l’acquisizione di un elemento probatorio che sarà destinato a diventare una prova solo se e quando verrà assunto in contraddittorio tra le parti nel corso della fase dell’istruttoria dibattimentale

Prima di spiegare il sequestro preventivo, è opportuno fornire una breve definizione di misura cautelare. Le misure cautelari, come anticipato nell’introduzione, servono ad impedire che le lungaggini processuali possano vanificare il processo. Facciamo un esempio: se viene fermato mentre guidi in stato di ebbrezza e il tasso alcolemico risulta di gran lunga superiore ai limiti consentiti, la polizia potrebbe disporre il sequestro dell’car for every evitare che tu la possa riutilizzare.

Esso, perciò può essere chiesto sia dal pubblico ministero che dalla parte civile, e poi disposto dal giudice attraverso un’ordinanza.

Report this page